Home World diabetes day
PDF Stampa E-mail

La Giornata del Diabete - World Diabetes Day


La Giornata del Diabete è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).

La Risoluzione ONU del 21 dicembre 2006 designa Giornata Mondiale del Diabete, il 14 Novembre: una giornata delle Nazioni Unite che dovrà essere celebrata ogni anno a partire dal 2007.

In Italia è organizzata dal consorzio Diabete Italia assieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari. La Giornata del Diabete ha il patrocinio del Ministero della Salute

Nei giorni della celebrazione nelle piazze delle principali città italiane troverai dei presidi diabetologici per

  • informarti sul corretto stile di vita
  • valutare insieme se sei un soggetto a rischio
  • misurare la tua glicemia nel sangue

… 3 semplici gesti nel segno della prevenzione!


Il comitato organizzativo della giornata del diabete è costituito da:

DiabeteItalia (http://www.diabeteitalia.it), CIDEV (Consulta Italiana Diabete in Età Evolutiva composta dalla SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica - http://www.siedp.it), dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile (http://www.fdgdiabete.it), dall’Associazione Giovani Diabetici Italiani (http://www.agditalia.it)) e le associazioni dei Pazienti (FAND (http://www.fand.it), Diabete Forum(http://www.diabeteforum.org) JDRF(http://www.jdrf.org).

 Fonte: http://www.giornatadeldiabete.it/